I nostri Mini Aussie


Femmine

Duper

Maschi

Diablo




AUSTRALIAN MINIATURE o
Pastore Australiano in miniatura
(Mini Aussie)


Questa razza è riconosciuta negli Stati Uniti dall'AKC, ma non in Italia.
Il Miniature American Shepherd è un cane estremamente intelligente, equilibrato, affezionato al padrone e ai bambini, vivace, giocoso e adatto alla vita in famiglia, sia in appartamento che in campagna.

Di carattere è riservato con gli estranei. Versatile e facile da addestrare, è agile, veloce e ama correre. Date le dimensioni ridotte (dai 35 ai 45 cm al garrese) si può considerare un cane da compagnia, oltre che da pastore. Vive in media 12, 14 anni.

Si cominciò nel 1968 in California ad allevare questa razza, selezionando pastori australiani di taglia più piccola, con le stesse qualità estetiche e di carattere degli standard.

Questa razza ha una grande varietà di colori riconosciuti, i principali sono: il nero, il nero tricolor, il blue merle, il rosso, il rosso tricolor, il red merle. I blu merle e neri hanno la pigmentazione delle labbra e del cerchio degli occhi di colore nero; quelli con manto rosso hanno invece queste stesse zone con pigmentazione color marrone. Per tutte le colorazioni, le aree circostanti alle orecchie e agli occhi non devono essere bianche. Il bianco del collare non deve andare oltre il garrese.

Accoppiando soggetti di colore merle si va incontro a gravi problemi fisici di cecità e sordità, oltre che ad essere facilmente fuori standard per l'eccessiva presenza di bianco nel mantello.

Gli occhi sono a forma di mandorla e di medie dimensioni, molto espressivi, attenti e intelligenti.
Il colore degli occhi è marrone, blu, ambra con qualsiasi variante o combinazione, comprese macchiette e marmorizzazioni.

Le orecchie sono attaccate alte sul lato della testa, triangolari, leggermente arrotondate all'estremità, di medie dimensioni.

La testa è asciutta e proporzionata al corpo, il cranio è piatto nella parte superiore o leggermente arrotondato.

Il muso si assottiglia leggermente alla punta. Lo stop è moderato, ma ben definito.

Il corpo è forte e muscoloso, il pelo è medio, dritto o leggermente ondulato, con sottopelo a seconda delle condizioni climatiche in cui il cane vive.

Data la spiccata agilità e intelligenza, questi cani sono molto apprezzati nelle varie discipline sportive, soprattutto nell'agility. Sono cani adatti a persone sportive, che amano camminare o che dedicano loro del tempo per esercizi o addestramento.




Photogallery